La nascita di LBFItalia
Il Ledgering & Barbel Fishing Italia nasce sulla rete.
Tutto comincia con la registrazione del dominio www.ledgering.net, che sul suo forum inizia, un po' inaspettatamente, a raccogliere diversi appassionati da mezza Italia.
Tempo solo qualche mese e l'idea di fondare un'associazione prende subito corpo, così Luca Carmignani, Nando Carnevale, Sabino Civita e Ferruccio Scanzio fondano, registrando il Club all'Ufficio del Registro di Pavia, il 22 luglio 2004.
Sarebbe però scorretto dimenticare due nomi che, anche se un po' distanti per personali impegni, hanno contribuito come e quanto i soci fondatori ufficiali alla nascita dell'Associazione: Pasquale Andolfi e Luigi Belli.
Sono nate le prime sedi distaccate, LBFRoma e LBFPavia, seguite dal LBFAdda, LBFPiemonte, e LBFArno.
Con l'aiuto di alcuni amici (Mario Molinari, Gionata Paolicchi, Renzo Della Valle) LBFItalia, nonostante fosse una piccola realtà di poche persone che praticano una tecnica che invece ne coinvolge molte, è stata sempre presente sui media, in Internet e su carta stampata.
Sono state organizzate uscite di pesca fra persone distanti centinaia di chilometri fra loro, messe in piedi iniziative che coinvolgono altre associazioni, si è fatto pescare i bambini e i ragzzi dell'ANFASS, sono state organizzate competizioni, e pian piano siamo stati invitati noi dell'LBFItalia a iniziative, competizioni e fiere, perché il ledgering è una tecnica che amiamo, e che stiamo mettendo sotto il naso anche ai più scettici; tutto con molta umiltà e quasi "a conduzione familiare", ma con determinazione, consci dei nostri limiti, ma altrettanto delle nostre possibilità.
Tramite Maurizio Natucci, delegato federale F.I.P.S.A.S., che ci segue dal 2006, oramai un amico di molti di noi, l'LBFItalia ha un rapporto quasi privilegiato con la Federazione, da cui il ledgering italiano si aspetta molto, non solo per quanto riguarda le competizioni ma verso alcuni problemi che impediscono agli appassionati di questa tecnica di pescare in alcune acque.
Dopo un paio d'anni di questa "assordante sordina", il 2007 è stato l'anno che ci ha fatto rendere conto che sì, il nostro "rodaggio" come associazione è finito e, sì, abbiamo realmente fatto qualcosa per "promuovere e divulgare la tecnica del ledgering".
Il distacco a livello di forum e sito è solo la facciata di quanto LBFItalia voglia fare un salto di qualità. E di quantià, di soci naturalmente.
Il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale del 2008 è il momento per il grande passo, che sono sicuro sarà quello giusto.
Lasciatemi però ora, forse per la prima volta, parlare veramente per bocca di tutti i soci LBFItalia.
C'è una persona senza la quale non solo LBFItalia non sarebbe esistito, ma il ledgering stesso, in Italia, senza di lui, sarebbe stato una semplice curiosità in mezzo a tante tecniche di pesca.
Grazie, Mario Molinari, tutto questo è per te.
Sabino Civita
Primo presidente del Ledgering & Barbel Fishing Italia