Ledgering

CSS Valido! HTML 4.1 Valido!

Licenza Creative Commons

LBFAdda

Un po' di storia

LBFAdda, sede periferica di LBFItalia, nasce il 4 febbraio del 2006 da un gruppo di cinque amici "ammalati" di Ledgering:
Maurizio Biolcati (Mi), Oscar Tedoldi (Bs), Marco Rossi (Bg), Marco Carone (Mi), Enrico Baita (Cr)

A pochi mesi dalla sua costituzione, LBFAdda è subito interessata da una fase di crescita esponenziale non ancora arrestatasi. Con circa 80 soci regolarmente tesserati è la sede periferica di LBFItalia più numerosa sull'intero territorio nazionale, complice anche il bacino d'utenza particolarmente ampio che comprende le province di Bergamo, Brescia, Varese, Cremona, Lodi, Milano per sconfinare in quelle di Piacenza e Verona.

A fine 2007 questo inaspettato incremento di tesseramenti su tutto il territorio regionale, ha dato un forte segnale all'associazione stessa, facendo capire al proprio direttivo, che era tempo che LBFAdda si scorporasse dando la possibiltà ai propri soci, di creare nuovi nuclei associativi nelle varie province lombarde.

Attualmente dopo il doveroso frazionamento, LBFAdda con i suoi 40 soci tesserati, comprende la provincia di Milano, Bergamo, Lecco, Lodi, Cremona.

Tutto ciò è la conferma del crescente interesse che gravita attorno alla tecnica del ledgering, non più interpretato come una banale forma statica di pesca, pur avendo le sue origini nella pesca a fondo, le sue potenzialità alieutiche sono enormi. Non ci credete? Venite con noi!

Mario Molinari, socio onorario (a sinistra) assieme al presidente Maurizio Biolcati
Raffaele i nostrani dell'alto corso dell'Adda
Ancora splendidi nostrani catturati da Sandro e Maurizio

Chi siamo

LBFAdda è un'associazione nata con lo scopo di divulgare la pesca con il pasturatore. Attraverso raduni, dimostrazioni pratiche e teoriche, riunioni periodiche o fiere di settore è possibile tenersi aggiornati sulle novità, crescere sia umanamente e da un punto di vista tecnico, incontrare tanti appassionati di ledgering e stringere nuove amicizie.

In LBFAdda, i più esperti hanno cura di chi si è avvicinato da poco al ledgering, ci si occupa di fornire loro risposte soddisfacenti colmando eventuali lacune, fornendo dimostrazioni pratiche di come si realizzano e si impiegano le innumerevoli lenze nelle varie situazioni di pesca.

Inoltre da ormai qualche anno LBFAdda organizza il "Ledgering Day", appuntamento annuale presso un negozio della zona dove poter incontrare l'associazione, osservare dimostrazioni pratiche di inneschi e montature, provare le attrezzature per la pesca col pasturatore.

I più esperti potranno comunque giovarsi di un ambiente ricco di spunti tecnici ove socializzare e confrontarsi con altri appassionati, accorgendosi di come, nella pesca, non si finisca mai di imparare; coinvolgere ed unire sotto un'unica bandiera gli amanti dei terminali capillari quanto quelli che prediligono pesche pesanti. Inoltre alle nostre riunioni si potranno acquistare, attrezzature e minuteria da noi introvabili presso i più attrezzati negozi on line d'oltremanica dove il ledgering è un culto.

A tale proposito, in LBFAdda si tiene in particolar modo a puntualizzare che, prima di essere una società si è, innanzi tutto, un gruppo di amici uniti da un amore comune per la pesca.

LBFAdda in trasferta, battute organizzate al barbo europeo
Marco e le stupende tinche dell'Adda
Il nostro motto è "Divulgazione & Divertimento"

L'Adda

L'Adda è il nostro fiume di riferimento. Quello che bagna le nostre terre d'origine e che quindi ci accomuna e ci lega sotto ad un unico logo societario.

I nostri soci, però, frequentano abitualmente tutte le acque lombarde: Ticino, Oglio, Serio, Brembo, Po; senza trascurare trasferte in buona parte del nord e centro Italia. Si organizzano, inoltre, battute di pesca, incontri e raduni con i soci delle altre sedi periferiche di LBFItalia.

Dal 2008 verranno istituite, per neofiti e non, battute di pesca guidate negli spot più famosi della Lombardia con l'ausilio di esperti locali, conoscitori degli spot e delle tecniche più redditizie; spaziando dalla cattura dei grandi barbi europeri e nostrani, alle tecniche light su cavedani, pighi, savette e pesce bianco in generale, passando poi alle carpe ed infine, nel periodo "giusto", molti di noi si dedicano alla cattura delle grandi tinche della nostra meravigliosa Adda.

L'amore per il fiume Adda, inoltre, si manifesta attraverso la stretta collaborazione dell'LBFAdda con il Comitato Centro Adda per la tutela e la valorizzazione dell'ittiofauna autoctona e degli ecosistemi acquatici.

Alex
Paolo
Marco

Dove siamo

LBFAdda ha sede in via Alzaia Sinistra Muzza presso il Lago Airone 2 Mulazzano (Lodi).

Il costo della quota associativa annuale è di €5 (cinque) e prevede l'obbligo di tesseramento LBFItalia regolarmente effettuato.

Ledgering light in Adda per i pighi
Alex in tecnica heavy
Alcuni soci LBFAdda

Per contattarci scrivi una e-mail a:

oppure chiama:

Maurizio 334-9006603
Marco 340-3944297