LBFTuscia
Storia
Sono ormai trascorsi sette anni dalla fondazione della nostra sezione che oggi porta il nome di LBFTuscia, termine che sta ad indicare il territorio degli antichi etruschi che per l’appunto comprende la nostra provincia di Viterbo e non solo.
Come dimenticare il nome che aveva all’origine; LBFMontefiascone dove tutto è iniziato; dove il nostro carissimo amico ed eccellente pescatore prematuramente scomparso, EUGENIO MAGGI ci aiutò con grande impegno e passione a farci nascere.
Bene siamo ancora qui! Tra alti e bassi, tra soci fondatori e nuovi, siamo carichi di entusiasmo e passione con tanta voglia di fare e larghe vedute, dove con il nuovo nome dato alla sezione vogliamo comprendere un territorio assai più vasto del precedente e cercare di coinvolgere altri appassionati del territorio a crescere e migliorarci sia nella pesca che nella vita.
Cari amici, con queste poche righe vogliamo dirvi quanto siete importanti per noi e per tutta l’associazione dove così facendo si potrà insegnare a chi ancora è restio il CATCH AND RELEASE, ormai ai nostri giorni di vitale importanza per la salvaguardia delle specie ittiche; rispettare l’ambiente, il prossimo e non per ultimo essere maestri per le generazioni future di pescatori.
Se amate la pesca e i vostri amici pinnuti non esitate, iscrivetevi e venite a far parte anche voi di questa grande famiglia che si sta sempre più allargando su tutto il territorio nazionale.
Il futuro siamo noi! Il futuro siete voi! Insieme faremo sì che questa grande passione che condividiamo non possa mai cessare.
Le nostre acque
Lago di Bolsena
Il lago di Bolsena è il lago di origine vulcanica più grande d'Europa. Ha una forma ovale, due isole (Martana e Bisentina) e un fiume emissario (fiume Marta). Ha un'area totale di 113,5 km2, si trova a 305 m s.l.m., ha una profondità massima di 151 m, il perimetro costiero è di 43 km. Sono presenti: il luccio, la tinca, il latterino, la scardola, il cefalo, la lasca, il pesce gatto, il persico sole, il coregone, il persico trota, il persico reale, l’anguilla, la carpa, il gambero di fiume, il granchio d'acqua dolce.
Lago di Vico
Il lago di Vico è di origine vulcanica situato nella provincia di Viterbo. Esso vanta il primato di altitudine tra i grandi laghi italiani con i suoi 507 m s.l.m. I pesci presenti sono la carpa, il luccio, la tinca, il coregone, il persico reale.
Lago di Mezzano
Il lago di Mezzano è un piccolo bacino di origine vulcanica famoso per i suoi persici reali e tinche.
Fiumi
Per contattarci scrivi una e-mail o telefona a:
Andrea Napoli: - Tel. 327/3458523
Stefano Sciamannini: - Tel. 331/3736873